Arte contemporanea
1789 – oggi
1789 – oggi
Natura e società, Millet, Leibl, Courbet, Daumier, Meissonier, Menzel, Maddox Brown, donne dell’epoca vittoriana
Manet, Monet, Esposizioni Universali (anni ’50-’60 del 1800), il Salon des Refusés, donne moderne parigine
anni ’70 / ’80 del 1800 – Donne artiste, i macchiaioli, Neo-Impressionismo (Seurat, Pissarro), Cèzanne, Rodin
Marinetti e il Manifesto, Boccioni, Balla, Carrà, Depero, De Chirico, Tatlin e il Decostruttivismo, Duchamp
Mondrian, pedagogia del Bauhaus, Otto Dix, Max Beckmann, Georg Grosz
la frammentazione dell’ “Io”, la Psicanalisi e l’inconscio, André Breton, automatismi, Max Ernst, Miro, Brancusi, Man Ray, Méret Oppenheim
New York come nuovo centro artistico, Peggy Guggenheim, Jackson Pollock, pittura informale europea
la Biennale di Venezia, Peggy Guggenheim a Venezia, Documenta a Kassel, Emilio Vedova
il nuovo Bauhaus, sperimentazione artistica e “Combine Paintings”, la cultura di massa nell’arte, la Pop Art
post-modernismo, costruttivismo, eliminazione dell’artista e produzione industriale, “Specific Objects”, Land Art
arte povera italiana, idee concettuali in Francia, artisti concettuali in USA negli anni ’60
la TV come nuovo medium artistico, dislocazioni spazio/temporali, Nam June Paik, Dan Graham, Bruce Nauman, Susan Hiller, i “nativi tecnologici” degli anni ’90
anni ’60-’80
l’opposizione al modernismo e ai colleghi uomini, la body art, il legame donna-natura, denuncia degli stereotipi femminili sociali
anni ’80 – ’90
l’arte neoconservativa post-moderna, l’arte post-coloniale, il cambiamento pedagogico e sociale degli anni ’80, le mostre degli Young British Artists
Questo sito è gestito con amore e gentilezza, nella speranza che, in qualche modo, possa aiutare molte persone nel loro percorso di vita.