COSA SONO GLI EXTRA?
In poche parole sono I LIBRI CHE ASSOLUTAMENTE NON PUOI NON LEGGERE.
Sono testi appassionanti e importanti, secondo noi, ma non possiamo riassumerli perché non avrebbe alcun senso.
I libri che riassumiamo servono per darti un’idea del contenuto, ma poi lasciamo sempre qualcosa di non detto, perché devono essere letti per essere compresi fino in fondo.
In questo caso, invece, i libri che riportiamo qui avranno solo una scheda tecnica generale, perché, SE VENISSERO RIASSUNTI, PERDEREBBERO TUTTA LA LORO MAGIA.
Arte
“OUTSIDERS” E “OUTSIDER2”
AUTORE
ALFREDO ACCATINO: scrittore, polemista, autore del blog Il museo immaginario – Outsiders e dell’omonima rubrica su “Art e Dossier”; sin da piccolo immerso nella cultura artistica grazie al padre, il pittore e teorico dell’educazione artistica Enrico Accatino.
TRAMA
Semplicemente “Storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell’arte”. Si raccontano le vite travagliate e incredibili di 34 personalità artistiche, nel primo volume, e poi di altre 50, nel secondo.
Alfredo Accatino vuole far uscire dal dimenticatoio alcuni dei tanti artisti che, nella loro vita, non hanno avuto molta fortuna e che non hanno raggiunto la popolarità di alcuni loro colleghi, nonostante gli sforzi e lo straordinario talento.
TEMI
- Arte del XX secolo
- Avanguardie storiche
- Artisti emarginati
- Artisti dimenticati
Crescita personale
“MI MERITO IL MEGLIO”
AUTORE
LUCIA GIOVANNINI: è un’esperta che si occupa da numerosi anni di sviluppo della consapevolezza personale e sociale. È la fondatrice del metodo “Tutta un’altra vita” e co-fondatrice di “Bless You International”.
Lucia Giovannini è autrice di numerosi libri e corsi sia in presenza che online, che “hanno aiutato migliaia di persone ad attraversare il cambiamento e a vivere meglio”.
TRAMA
Ti senti stanco? Sei spesso giù di corda? Non vedi la luce in fondo al tunnel? Se stai pensando che la felicità non sia raggiungibile oppure sia legata esclusivamente alla fortuna, questo libro ti farà cambiare idea.
Imparerai che il cambiamento positivo è possibile, che ogni problema ha diverse soluzioni e che ogni persona ha il diritto di essere felice.
TEMI
- Felicità
- Ritrovare se stessi
- Ritrovare gli altri
- Spiritualità
- Scelte
- Fare la differenza
Crescita personale
“TUTTA UN’ALTRA VITA”
AUTORE
LUCIA GIOVANNINI: è un’esperta che si occupa da numerosi anni di sviluppo della consapevolezza personale e sociale. È la fondatrice del metodo “Tutta un’altra vita” e co-fondatrice di “Bless You International”.
Lucia Giovannini è autrice di numerosi libri e corsi sia in presenza che online, che “hanno aiutato migliaia di persone ad attraversare il cambiamento e a vivere meglio”.
TRAMA
Se ti sei posto almeno una volta delle domande su te stesso e la tua vita (Hai mai desiderato un’altra vita? Vorresti avere più tempo? Vorresti cambiare lavoro? Vorresti trasferirti in un altro luogo? Ti piacerebbe dare una svolta al tuo modo di essere? Di relazionarti con gli altri? …), allora questo libro è per te.
Attraverso delle tappe di riflessione, esempi pratici ed esercizi guidati potrai trovare la strada per scegliere la vita che vuoi.
TEMI
- La forza del cambiamento
- La mente, il Sé e gli altri
- Meta, mappa, strumenti
- La trasformazione
- Realizzare sé stessi
- Cambiare il mondo
Crescita personale/spirituale
“IL GIOCO DELLA VITA”
AUTORE
FLORENCE SCOVEL SHINN: artista e illustratrice, ha dedicato la sua vita alla metafisica e alla diffusione della sua filosofia di vita, aiutando moltissime persone a compiere il loro processo di autoguarigione fisica e spirituale. L’autrice è divenuta un punto di riferimento del pensiero positivo.
TRAMA
Saggio ricco di pensieri saggi, di consigli sul comportamento, di parole di potere, che sono in grado di trasformare l’esistenza di ognuno e vivere la felicità.
La chiave è cambiare la visione che si ha della vita, considerandola come un gioco da giocare, ricevendo ciò che si dà: ama e sarai amato.
TEMI
- Il gioco della vita
- La legge della prosperità
- Il potere della parola
- La legge del karma
- Perdono
- Amore
- Direzione
- Personalità
- Negazioni e affermazioni
Crescita personale/spirituale
“LE 5 FERITE E COME GUARIRLE”
AUTORE
LISE BOURBEAU: autrice di diversi libri, indaga da anni sulle possibili cause dell’infelicità diffusa tra le persone di tutto il mondo. Nel corso del tempo ha aiutato migliaia di persone a conoscere meglio se stesse attraverso la loro alimentazione, i disturbi, le malattia.
TRAMA
Attraverso la spiegazione dettagliata delle 5 ferite che ostacolano le persone ad essere davvero se stesse, l’autrice dimostra come problematiche di tipo fisico, emotivo o mentale portino gli individui ad indossare delle maschere, manifestando, così, diversi disturbi.
La Bourbeau riporta numerose prove tangibili per avvalorare la sua teoria, spiegando come si può guarire dalle ferite e togliere le maschere.
TEMI
- Creazione delle ferite e delle maschere
- Rifiuto
- Abbandono
- Umiliazione
- Tradimento
- Ingiustizia
- Guarigione
Crescita personale/business
“EFFICACIA PERSONALE”
AUTORE
PIERNICOLA DE MARIA: è sia imprenditore che formatore di respiro internazionale. È creatore del metodo “Simpness – Business Facile Come Un Dolce Presto Fatto”. Attraverso i seminari in presenza Simpness aiuta centinaia di imprenditori ad ottenere più risultati.
TRAMA
Se vuoi ottenere di più nella tua vita, ottimizzando tempi e risorse, questo libro fa al caso tuo. L’efficacia personale consiste nel saper produrre maggiori risultati con minor dispendio di energie, tempo e attenzione.
Questo testo è un vero e proprio manuale con esercizi pratici, che ti aiuta a progettare e concretizzare le tue idee, migliorando la tua vita.
TEMI
- I 7 errori
- I 7 elementi
- Stile di vita ideale
- Massimizzare le risorse
- Tempo, energia, attenzione
Educazione/Didattica
“CAREZZE D’EMPATIA IN CLASSE”
AUTORE
STEFANO ROSSI: è psicopedagogista, saggista e formatore. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato un suo metodo di “Didattica Cooperativa”. Si occupa anche di consulenza e formazione dei genitori.
TRAMA
Questo libro ha l’obiettivo di proporre un’etica dell’empatia all’interno di ogni classe, dove cooperare significa “prendersi cura degli altri”.
Scritto anche per superare il trauma della recentissima pandemia, questo volume è basato sull’idea che, nella società attuale, sia assolutamente necessario uno spirito cooperativo e collettivo, non certo solitario. È un manuale ricco di proposte operative da poter attuare in classe.
TEMI
- Una scuola di empatia
- 50 carezze di empatia
- 10 format per scoprire i sentimenti
- 10 format per i riti di empatia
- 10 format per esprimere i sentimenti
- 10 format per l’espressione corporea
- 10 format per la conoscenza profonda
Educazione/Didattica
“TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI”
AUTORE
STEFANO ROSSI: è psicopedagogista, saggista e formatore. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato un suo metodo di “Didattica Cooperativa”. Si occupa anche di consulenza e formazione dei genitori.
TRAMA
Questo libro parte dal presupposto che “bisogna pensare per gli altri”. La scuola ha il compito fondamentale di aiutare tutti gli studenti a scoprire il proprio posto nella comunità.
Il volume presenta una proposta pedagogica dalle solide basi e una serie di suggerimenti pratici educativi e didattici, che hanno lo scopo di trasformare le scuole e le classi in “comunità di apprendimento che costruiscono socialmente la conoscenza e promuovono l’autorealizzazione reciproca”.
TEMI
- Apprendimento Cooperativo – teoria
- Apprendimento Cooperativo – pratica
- Progettazione
- Strategie
- Efficacia
- Apprendimento Cooperativo – esperienze
Educazione/Didattica
“TALENTI DA VALORIZZARE”
AUTORE
DANIELA LUCANGELI: è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Padova. Dal 2007 è prorettrice alla continuità formativa Scuola-Università-Lavoro presso l’Università di Padova.
È donna di scienza e autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
TRAMA
Questo volume ha lo scopo di fornire alcune metodologie didattiche, strumenti e strategie al fine di creare e mantenere ambienti didattici sereni e inclusivi. L’obiettivo è, dunque, quello di favorire l’apprendimento di tutti gli studenti, con un occhio particolare, nel caso di questo testo, verso quei bambini e ragazzi, che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo (i bambini/ragazzi gifted).
Questo “manuale” contiene idee e strategie, esempi e attività che hanno lo scopo di supportare gli insegnanti nel favorire il benessere scolastico dei bambini/ragazzi gifted.
TEMI
- I bambini gifted
- Caratteristiche – aspetti positivi e negativi
- Apprendimento ed emozioni
- Strategie utili
- Approcci metodologici a sostegno del talento
- Attività sfidanti
- Compattazione e Differenziazione
- Creatività e pensiero divergente
- Gestire gli aspetti comportamentali ed emotivi
Educazione / Didattica
COSA SERVE AI NOSTRI RAGAZZI
AUTORE
MATTEO LANCINI: è psicologo psicoterapeuta. È presidente della fondazione Minotauro di Milano. È docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
È autore di diversi testi che trattano il mondo dei giovani, delle figure adulte di riferimento e delle problematiche che li riguardano da vicino.
TRAMA
Questo è un testo che offre una spiegazione della complessità della crescita dei nostri ragazzi/figli e delle problematiche che li coinvolgono. L’autore fa una carrellata di paradossi educativi che riguardano la nuova generazione di adolescenti, evidenziando come spesso il mondo adulto ne sia fautore/travolto/impreparato.
Si parla di ritiro sociale, cyberbullismo, autolesionismo, bulimia e anoressia come modi che trovano i ragazzi per comunicare non tanto la loro ribellione, piuttosto la loro sofferenza, la loro delusione verso l’incapacità di soddisfare le aspettative degli adulti di riferimento.
Che cosa fare? Accettazione, accoglienza e ascolto sono fondamentali per ricostruire una relazione affettiva positiva e una nuova rete sociale per supportare ed aiutare le persone in crescita e il loro futuro.
TEMI
- Adolescenti nuovissimi
- Connessi o in strada
- Madre virtuale
- Aspettative e delusioni
- Punizioni e divieti
- Le agenzie educative e i loro ruoli
- Mortificazioni
- Fallimento
- Valutazione
- Individualismo
- Competizione
- Relazione affettiva
- Autolesionismo
- Ritiro sociale
- Cyberbullismo
- Bulimia e Anoressia
Educazione / Didattica
IL TEMPO DEL NOI
AUTORE
DANIELA LUCANGELI: è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Padova. Dal 2007 è prorettrice alla continuità formativa Scuola-Università-Lavoro presso l’Università di Padova. È donna di scienza e autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
TRAMA
L’autrice, attraverso un linguaggio del profondo sentire, affronta il tema dell’esistenza umana, che è vincolata dalla relazione con l’altro. L’interconnessione è linfa vitale per gli individui ed è espressione di eroismo, sacrificio, innovazione e anticipazione per alcuni uomini e donne speciali che, grazie alla loro forma mentis, sensibilità e genialità, hanno “oltrepassato il limite dell’Io, regalando a Noi il loro passo oltre l’ostacolo”.
Questi giganti, come li definisce l’autrice, sono raccontati all’interno di tre filoni: uno dedicato all’educazione, un altro alla vulnerabilità e un terzo al talento. Il loro dono all’umanità ha permesso “al Noi successivo di camminare in pienezza di luce”.
TEMI
- Educare
- Dall’Io al Noi
- Maria Montessori
- Libertà di essere se stessi
- Don Lorenzo Milani
- I care
- Radici del Noi
- Anna Freud
- Natura e Noi
- Friedrich Fröbel
- Inclusione – Risorsa
- Infinitamente grande – infinitamente piccolo
- Marie Curie
- Armonia – Emisferi
- Ludwig Van Beethoven
- Geometrie dell’intelligere
- Sophie Germain
- Paura – Pace
- Anna Frank
Filosofia
“RIBELLARSI CON FILOSOFIA”
AUTORE
MATTEO SAUDINO: è professore di storia e filosofia da più di vent’anni nei licei piemontesi. È autore di manuali di educazione civica e storia, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia ed è l’ideatore del canale di divulgazione filosofica e storica “BarbaSophia”.
TRAMA
È un libro di filosofia, ma anche uno strumento per coltivare quel pensiero critico sempre più necessario per vivere all’interno di un modo dominato dal dover pensare come la massa.
Il testo presenta dieci filosofi legati a dieci atti di ribellione, che permettono di andare oltre le apparenze, esaminare l’interiorità e scegliere in autonomia la strada da percorrere.
TEMI
- Anassimandro
- Lo scandalo uomo – pesce
- Protagora
- Inesistenza della verità
- Epicuro
- Morte felice
- Ipazia
- Conoscenza = peccato
- Étienne De La Boétie
- Libertà/servitù
- Blaise Pascal
- Cuore/ragione
- Baruch Spinoza
- Maledizione – Dio
- Olympe De Gouges
- Libertà/ghigliottina
- Immanuel Kant
- Pensiero – coraggio
- Karl Marx
- Miseria – rivoluzione
Questo sito è gestito con amore e gentilezza, nella speranza che, in qualche modo, possa aiutare molte persone nel loro percorso di vita.