Hai provato molte diete ma non riesci a trovarne una che funzioni?

Sei interessato alla nutrizione e al funzionamento del corpo umano o alla ricerca di uno stile di vita sano?

Magari La dieta per la vita di Debora Rasio fa al caso tuo.

10 min.

MAPPE MENTALI

Ti lasciamo qui le mappe mentali costruite mentre leggevamo La dieta per la vita da scaricare.

Non ti spaventare! Se ti sembrano troppo grandi e piene di contenuti non serve che le guardi tutte in una volta. Prova a concentrarti su un solo ramo per cominciare e vedi se riesci a capire e ricordare qualcosa, senza strafare.

Ricordati che imparare cose nuove deve essere piacevole, non stressante :)

La dieta per la vita – parte 1

La dieta per la vita – parte 2

La dieta per la vita – parte 3

PODCAST

I podcast sono un ottimo sistema per iniziare ad immergerti nel libro.

Per La dieta per la vita abbiamo diviso gli argomenti più importanti in due episodi.

Qui sotto trovi il primo e, schiacciando sul simbolino in alto a destra nel box (quello che sembra un piccolo serpente), puoi accedere al podcast completo di Keep the Goal, in cui troverai l’episodio seguente.

Inizia ora ad ascoltarci!

TRAMA

La dieta per la vita è un libro scritto dall’oncologa, nutrizionista e ricercatrice Debora Rasio. Lei sostiene che un grande problema della società moderna sia l’assunzione di cibi raffinati, lavorati industrialmente, poveri di micronutrienti e ricchi di sostanze chimiche.

Questi cibi privano il corpo umano dei fattori nutrizionali di cui ha bisogno e compromettono la salute fisica e psicologica delle persone, favorendo diverse malattie.

L’autrice dedica una buona parte del libro alla spiegazione scientifica di cosa sono e come funzionano i micronutrienti e la flora batterica. Si occupa poi della pratica del digiuno e dei suoi benefici, se alternato correttamente con l’alimentazione.

Secondo Debora Rasio, i pilastri di una vita salutare sono un’alimentazione naturale e bilanciata, il riequilibrio con i ritmi naturali e la pratica del digiuno.

Queste sono le tre fondamenta che hanno permesso lo sviluppo della specie umana fino ad oggi, tramandate nella tradizione e nella cultura dei popoli. Purtroppo oggi stanno venendo meno, portando l’essere umano verso una vita più lunga ma, allo stesso tempo, più malata.

RIASSUNTO

CAPITOLO 1 – LA DIETA MIGLIORE

Nel primo capitolo Debora Rasio getta le basi della sua tesi, secondo cui numerosi problemi di salute dell’uomo moderno sono legati ad un tipo di alimentazione e ad uno stile di vita, ormai innaturali.

Una dieta perfetta, secondo l’autrice, non solo esiste, ma è anche più semplice di quello che la gente può immaginare. Una sana alimentazione si basa da un lato sulle tradizioni che l’essere umano si è tramandato sin dalla sua comparsa sulla terra e che gli hanno permesso la sopravvivenza, dall’altro sugli studi e le scoperte di ricercatori indipendenti.

Le scoperte del dentista Weston Price e del biochimico Bruce Ames sono chiari esempi a supporto dei grandi problemi nutrizionali della società moderna.

CAP 2 – VITAMINE, LE SCINTILLE DELLA VITA

Entrando un po’ di più nel cuore del testo, l’autrice spiega che cosa sono i micronutrienti, come questi siano assenti nel cibo industriale e quali effetti dannosi subisce l’essere umano in loro assenza.

I micronutrienti, infatti, sono minerali, vitamine e oligoelementi, fondamentali per il buon funzionamento del corpo, tanto quanto i macronutrienti.

Per far capire ancor meglio l’importanza di questi fattori nutrizionali, l’autrice li approfondisce uno per uno, partendo dalle vitamine liposolubili.

Ad ognuna, infatti, Debora Rasio dedica diversi paragrafi, in cui diventa estremamente chiaro quanti benefici abbiano tali vitamine e quanti danni subisce il corpo umano in caso di loro assenza.

Per ogni micronutriente analizzato, ci sono anche dei paragrafi più pratici in cui si può apprendere in che cibi trovarlo, quanto assumerne, cosa accade in caso di un suo eccesso o di una sua carenza.

Viene offerto, quindi, un insieme di nozioni teoriche e pratiche che permette di orientarsi meglio nel mondo dei micronutrienti.

CAP 3 – FONTI QUOTIDIANE DI VITA

L’autrice continua a condurre il lettore nel percorso di scoperta delle vitamine, idrosolubili, questa volta: la C e il gruppo B. Quest’ultimo comprende anche tre nutrienti, ossia l’acido para-amino benzoico, l’inositolo e la colina.

Anche in questo caso le nozioni riportate dall’autrice sono numerosissime e comprendono sempre i vantaggi dell’assunzione costante di queste vitamine, i cibi in cui si trovano e i problemi che possono insorgere se il corpo ne è carente.

CAP 4 – IL CIBO CHE NUTRE

Come già detto, oltre le vitamine non possono mancare i minerali e gli oligoelementi, che, assieme alle prime, fanno funzionare gli enzimi, producendo energia, riparando il DNA, proteggendo dalle malattie e molto altro.

L’autrice si dedica in questo capitolo a due argomenti principali: il primo è quello di illustrare i minerali e gli oligoelementi, il secondo è quello di definire le differenze tra cibi naturali e processati.

Questi ultimi, infatti, vengono impoveriti di micronutrienti con la lavorazione e arricchiti di diverse sostanze chimiche dannose per l’organismo.

CAP 5 – IL SUPERORGANISMO UOMO-BATTERI

Nel quinto capitolo Debora Rasio approfondisce il microbiota, l’insieme dei microrganismi che abita il corpo umano, dal quale dipende la nostra salute sia fisica che psicologica.

Un aspetto importante è il legame stretto tra intestino e cervello, che, di conseguenza, porta al fatto che le abitudini alimentari sono fondamentali non solo per il corpo, ma anche per la mente.

L’autrice spiega quali sono le buone abitudini per nutrire e mantenere un buon microbiota, indicando, ad esempio, alcuni cibi specifici e certe loro preparazioni, come la fermentazione.

Al microbiota, però, non basta solo una corretta alimentazione. Essa deve essere accompagnata ad altre buone abitudini, come fare attività fisica, allontanare lo stress e molto altro.

CAP 6 – AL RITMO DI VITA

Un’alimentazione sana fornisce tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno, ma è altrettanto fondamentale capire quando mangiare.

Nutrirsi diventa un’azione quotidiana rigenerante e piena di effetti positivi se fatta nel modo corretto.

Essendo l’essere umano parte della terra e della natura, egli otterrebbe molti più benefici se riuscisse a riconnettersi con il suo orologio biologico interno, il quale si regola proprio sui cicli naturali di giorno e notte.

Passando in rassegna tutte le fasi della giornata, l’autrice spiega cosa, quanto e quando mangiare per risolvere innumerevoli problemi di salute, che affliggono gli uomini e le donne moderni.

CAP 7, 8 E 9 – ALIMENTAZIONE LIMITATA NEL TEMPO, DIGIUNO INTERMITTENTE, MIMA DIGIUNO

I capitoli 7, 8 e 9 sono dedicati ognuno ad un tipo di digiuno specifico. L’alimentazione limitata nel tempo, il digiuno intermittente e la mima digiuno sono tecniche possibili per regolare l’alimentazione.

Queste sono tre soluzioni molto più efficaci rispetto a buttarsi su diete ipocaloriche che spesso non hanno gli effetti immaginati e portano, piuttosto, a sviluppare un rapporto problematico nei confronti del cibo.

In tutti e tre i capitoli l’autrice espone in cosa consiste la dieta, gli effetti positivi documentati in chi l’ha testata e i problemi di salute che risolve.

In particolare sottolinea quanto queste diete aiutino a creare un equilibrio tra nutrirsi e digiunare. L’alternanza giusta tra le due attività porta diversi benefici, cosa che invece non accade con le abitudini più recenti di mangiare tanto, continuare a fare spuntini nella giornata o cenare troppo tardi.

In questo modo si affaticano le cellule, che si devono occupare del metabolismo, invece di potersi rigenerare.

CAP 10 – FARE PACE CON IL CIBO

Nel decimo capitolo si sottolinea l’importanza di mangiare cibi che siano non solo sani, ma anche buoni, che soddisfino e che non facciano vedere i pasti come momenti di rinunce e divieti.

L’autrice dedica un paragrafo ad ogni tipo di alimento, partendo dalla carne, poi il pesce, le uova, i latticini, i cereali, i legumi, la frutta e la verdura, la frutta a guscio, i condimenti e i cibi fermentati, soffermandosi anche sulle dieci porzioni arcobaleno, per imparare ad introdurre ogni giorno gli alimenti migliori.

In questo capitolo ci sono diversi consigli su quali prodotti è meglio consumare e quali invece evitare e i modi migliori per cucinare certi alimenti, con tanto di ricette.

CAP 11, 12 E 13 – LA DIETA PER LA VITA FASE 1,2 E 3

Nei tre capitoli conclusivi del libro, l’autrice illustra quali sono le tre fasi della “dieta per la vita”, le approfondisce e ne espone i benefici.

Riporta anche degli schemi pratici con esempi di cibi da mangiare nell’arco della giornata, in modo da lasciare un modello concreto da seguire.

TEMI DEL LIBRO:

  • Micronutrienti: cosa sono, che caratteristiche hanno, come funzionano nel corpo umano, a cosa servono.
  • Cibi industrializzati/raffinati: confronto con cibi naturali, additivi, effetti sul corpo, malattie croniche.
  • Il microbiota: cos’è, come funziona, di cosa si nutre, a cosa serve.
  • Digiuno: orologio biologico e ritmo circadiano, quando digiunare, a cosa serve, tre tipi di digiuno vs diete ipocaloriche.
  • Gli alimenti: quali sì e quali no, tipi di cotture, cosa mangiare e quando, cibi che non possono mancare.
  • Come nutrire e riparare le cellule.